Saluto del Sindaco

Diamo con particolare entusiasmo il via al Concorso Nazionale Corale “Trofei Città di Vittorio Veneto” perché quest’anno la città ha il piacere di festeggiare la cinquantacinquesima edizione di questa rilevante manifestazione. Per segnare l’importante tappa siamo lieti di ospitare, al Teatro Lorenzo da Ponte, uno straordinario concerto del Coro Giovanile Italiano diretto da Davide Benetti e Petra Grassi.

È una tappa significativa quindi per il nostro Concorso Corale che, nato nel 1966, è aumentato in prestigio e apprezzamento nel corso degli anni grazie a partecipazioni di pregio e a giurie qualificate.

L’Amministrazione della nostra città conferma quindi l’impegno ad ospitare e realizzare ancora il Concorso Nazionale Trofei di Vittorio Veneto che dimostra di essere un appuntamento atteso e molto gradito al pubblico ed è sicuramente diventato, con il rinnovato Concorso Internazionale di Violino, il fiore all’occhiello per una città che  sempre più può fregiarsi dell’appellativo di “Città della Musica”.

Confermare tale impegno ha per noi il significato della continuità di un progetto che ha saputo dare frutti significativi ed esprimere la validità del suo messaggio artistico.

Ricordiamo sempre con riconoscenza la figura del vittoriese Efrem Casagrande, pianista, compositore e direttore d’orchestra, fondatore e direttore artistico del Concorso Corale che, con la sua passione e profonda preparazione, ha dato l’avvio a un evento capace di  caratterizzare fortemente la nostra offerta culturale.

Rivolgiamo un ringraziamento sentito al comitato artistico e ai componenti di una giuria di alto profilo che  garantirà quindi un qualificato contributo. Grazie anche a tutti coloro che, a vario titolo, si sono impegnati per l’organizzazione di questa importante edizione.

Siamo inoltre lieti di accogliere i numerosi cori che certamente sapranno offrire momenti di intensa partecipazione e ai quali auguriamo di ottenere i risultati sperati.

Il Sindaco
Antonio Miatto

L’Assessore alla Cultura
Antonella Uliana

torna all'inizio del contenuto