24 maggio 2024

57° Concorso Nazionale Corale. Ecco i vincitori della categoria cori scolastici. Sabato sera arriva il coro CET da Milano e domenica il gran finale con i migliori classificati

I CORI SCOLASTICI PREMIATI
Venerdì 24 maggio sono stati aggiudicati i primi premi in palio del 57° Concorso Nazionale Corale Trofei Città di Vittorio Veneto.

I CORI SCOLASTICI PREMIATI
Venerdì 24 maggio sono stati aggiudicati i primi premi in palio del 57° Concorso Nazionale Corale Trofei Città di Vittorio Veneto.

Categoria F2 - Cori scolastici Scuola Secondaria di 1° grado
1° classificato: (premio non assegnato)
2° classificato ex aequo: Coro rappresentativo SSPG Aldengo di Aldengo TN
2° classificato ex aequo: Coro I Coriandoli di Lissone MB

Categoria F3 - Cori scolastici Scuola Secondaria di 2° grado
1° classificato: (premio non assegnato)
2° classificato: Liceo Pertini di Genova
3° classificato: Coro del Liceo Musicale ISIS Carducci-Dante di Trieste

SABATO 25 MAGGIO ARRIVA IL CORO CET DA MILANO
Sabato 25 maggio alle ore 21.00 presso il teatro Lorenzo Da Ponte si esibisce il coro ospite CET di Milano.

Il CET è un complesso di voci virili fondato a Milano nel 2000 da un gruppo di studenti universitari. Il Coro CET si radica nella tradizione italiana del canto corale di ispirazione popolare. In oltre vent’anni di presenza sulle scene ha conquistato platee di appassionati e giurie di concorsi, ottenendo riconoscimenti in diverse competizioni di rilevanza nazionale e internazionale, fra cui si segnalano i primi posti al Concorso nazionale di Ivrea, al Concorso nazionale “Trofei Città di Vittorio Veneto” (I posto sez. cori popolari e Gran Premio “Efrem Casagrande”), al Concorso nazionale “Luigi Pigarelli” di Arco di Trento, e la fascia oro al Concorso Internazionale “Seghizzi” di Gorizia. Ha all’attivo collaborazioni con la Fondazione coro della SAT di Trento e con il Centro Nazionale Coralità del Club Alpino Italiano, oltre che con diversi importanti compositori italiani. Più volte ospite di rassegne musicali e trasmissioni televisive, ha prodotto diverse incisioni discografiche. Nel 2023 ha curato la pubblicazione di un volume e un disco dedicati ai canti popolari europei arrangiati da Ludwig van Beethoven.

DOMENICA IL GRAN FINALE
Domenica 26 maggio è atteso il gran finale. La mattina dalle ore 10 presso il teatro Lorenzo Da Ponte si esibiranno le ultime due delle sei categorie in gara: Vocal pop-jazz, gospel e spiritual e la speciale categoria Omaggio a Efrem Casagrande. Il pomeriggio alle ore 17.00 si sfideranno i primi classificati nelle varie categorie per aggiudicarsi il gran premio Efrem Casagrande.

IL CONCORSO CORALE SARÀ IN PRESENZA E ONLINE
L’ingresso per assistere in presenza al Concorso Nazionale Corale “Trofei Città di Vittorio Veneto” del 24, 25 e 26 maggio 2024 è libero. La prenotazione è obbligatoria per il concerto straordinario del Coro CET di Milano e per il Concerto Finale contattando lo IAT Vittorio Veneto da lunedì al sabato 9.30-12.30 e 15.00-18.00; la domenica 9.30-12.30. Contatti: +39 0438 57243 - iat@comune.vittorio-veneto.tv.it

La diffusione in diretta web del Concorso Nazionale Corale “Trofei Città di Vittorio Veneto” sui canali social del Comune di Vittorio Veneto, grazie al fondamentale apporto del Consorzio di Tutela Prosecco DOC, permetterà poi a tutti gli interessati di seguire a distanza le fasi del Concorso.

La trasmissione sarà visibile sui seguenti canali digitali:
www.facebook.com/cncvittorioveneto
www.facebook.com/comunevittorioveneto
www.youtube.com/comunevittorioveneto

Sul sito ufficiale del Concorso troverete notizie, approfondimenti e informazioni per seguire al meglio la manifestazione:

www.coralevittorioveneto.it

torna all'inizio del contenuto