Il Presidente di Giuria della 57esima edizione del concorso sarà Pierluigi Comparin. Ha intrapreso gli studi musicali dapprima con il padre e successivamente nei Conservatori di Vicenza, Verona e Venezia diplomandosi in Organo e Composizione Organistica, Musica Corale e Direzione di Coro e in Prepolifonia. Ha seguito corsi di perfezionamento con i maestri Innocenti, Langlais, Koopmann, Radulescu, Augustoni, Menga e Rebeschini. Ha svolto un’intensa attività concertistica in Italia ed all’estero (Messico, Croazia, Slovenia, Spagna, Francia, Germania, Israele, Svizzera). È direttore, sin dalla sua fondazione, del coro I Polifonici Vicentini con il quale ha conseguito prestigiosi e ambiti riconoscimenti nazionali e internazionali (dieci primi premi), ultimo dei quali il Gran Premio del Lago Maggiore 2022. Ha al suo attivo numerose incisioni di musiche corali e organistiche. Ha collaborato come direttore con diverse orchestre italiane. Nel 2017 è stato insignito del Premio Montegrotto Poesia - Grande Veneto per la musica e la cultura. Organista del Tempio di S. Corona in Vicenza, collabora con l’Istituto Diocesano di Musica Sacra di Vicenza ed è stato docente di Pratica organistica e Prepolifonia presso il Conservatorio A. Pedrollo di Vicenza.
Avremo inoltre Marco Berrini, Direttore di coro, d’orchestra e didatta tra i più attivi oggi, sia in Italia che all’estero. È docente di Direzione di coro e Composizione corale presso il Conservatorio A. Steffani di Castelfranco Veneto (TV). È fondatore del complesso vocale professionale Ars Cantica Choir & Consort. Ha iniziato la sua attività professionale come maestro sostituto direttore del Coro da Camera della Rai di Roma e ha successivamente collaborato con i teatri di Malaga, Siviglia, Genova e con l’orchestra e il coro della Comunità di Madrid. Ha diretto in Spagna, Medio Oriente, Estonia, Sud America, dove è stato anche direttore ospite del Coro Nazionale Giovanile Argentino e del Coro del Teatro Municipale di Cordoba. Dal 2009 è direttore ospite del Vocalia Consort di Roma, di cui ha assunto la direzione artistica dal 2015, con il quale ha vinto il primo premo in competizioni nazionali e internazionali. Dal 2017 dirige il coro dell’Almo Collegio Borromeo di Pavia, promotore del progetto europeo Meets dedicato alle soft-skills dell’educazione musicale. Dal 2020 dirige il Coro dell’Università Statale di Milano. Già membro della commissione artistica nazionale di Feniarco (Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Corali), dal Gennaio 2023 dirige il Coro Giovanile Italiano. Ha curato edizioni musicali per BMM, Carrara, Carisch, Discantica, Rugginenti, Suvini Zerboni.
Un altro importante elemento della giuria sarà Sandro Filippi. Ha studiato con Renato Dionisi, Bruno Zanolini e Carlo Pirola diplomandosi in Composizione polifonica vocale, Strumentazione per banda e Musica corale e direzione di coro presso i Conservatori di Milano e Verona. Ha diretto I Musici Cantori, Le Istitutioni Harmoniche, il coro dell’Accademia musicale S. Giorgio di Verona e il Coro Filarmonico Trentino, del quale è fondatore e direttore artistico. Ha collaborato con l’Orchestra Haydn di Trento e Bolzano, l’Orchestra Filarmonica Slovena, la Filarmonia Veneta ed I Virtuosi Italiani per le produzioni di alcune grandi pagine. Con il Coro Filamonico Trentino, ha eseguito e inciso in prima mondiale assoluta, un cd di musiche sacre di Ferruccio Busoni (Amadeus). Fa parte della commissione artistica del Concorso nazionale per cori maschili Luigi Pigarelli e Fondazione Coro della SAT di Trento. Autore di composizioni per coro, con esecuzioni in Italia ed all’estero, da formazioni quali le Voci Nobili di Bergen, i Piccoli Musici di Casazza, il Tone Tomsic di Lubiana, il Coro Giovanile Italiano, il Coro della SAT, i Minipolifonici di Trento, il Coro CET pubblicati da Edition Music-Contact, Carrara, Edizioni Musicali Europee, Pizzicato, Suvini Zerboni, Feniarco, Pro Musica Studium, Sonitus, Ut Orpheus e Curci. Già titolare di Direzione e repertorio corale per Didattica della musica in vari Conservatori italiani.
A dare il suo prezioso contributo ci sarà anche Elena Sartori. Insignita del Premio Abbiati e della nomination all’International Classical Music Awards nel 2021, è stata definita dalla testata tedesca Online Merker “una delle figure più significative e indipendenti della Musica Antica in Italia”. Ha lavorato come Maestro del Coro al fianco di Riccardo Muti dal 2005 al 2012. Ha ottenuto la copertina del Sunday Times e del Guardian, nonché premi e segnalazioni speciali dai quotidiani L’Avvenire, Die Zeit, Le Figaro. Si è diplomata in Pianoforte, Organo e Composizione Organistica, Direzione di Coro presso il Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara. Ha proseguito il percorso di Alto Perfezionamento presso il Conservatorio di Basilea, la Hochschule Mozarteum di Salisburgo e la Bach Akademie di Stoccarda ottenendo con menzione di merito il Diploma Superiore di concertista d’organo sotto la guida del M° Daniel Chorzempa, nonché la laurea superiore con menzione di merito in Direzione di Coro e Direzione d’Orchestra studiando con Helmut Rilling. Presso l’Università di Bologna si è laureata con lode in Magistero discutendo una tesi sui moderni indirizzi interpretativi del Canto gregoriano (relatore Prof. Nino Albarosa). Ha tenuto concerti in sedi importanti, quali la Bolshoi Hall della Filarmonica di San Pietroburgo, il MiTo Festival, la Cattedrale di Varsavia, il Pontificio Istituto di Musica Sacra a Roma. Ha inciso per Classic Voice, Arts, Glossa e numerose altre etichette discografiche. Dal 2002 al 2014 è stata direttrice della Civica Corale Polifonica di Ravenna. È titolare della Cattedra di Musica vocale d’assieme e Repertorio Corale presso il Conservatorio C. Monteverdi di Bolzano.
A chiudere la rosa dei giurati Paolo Zaltron. Docente di Didattica Musicale, di Canto corale, compositore, arrangiatore e direttore di Coro. Si è perfezionato nello studio della musica antica e della direzione di coro con Gabor Hollerung, Krjin Koetsveldt, Voicu Popescu, Gary Graden, Carl Hogset, Paolo Da Col, Dario Tabbia e Peter Neumann. Dal 1997 è direttore artistico della Corale Universitaria di Torino, con la quale si è esibito in numerose manifestazioni, festival e concorsi in Italia e in Europa, tra cui più volte per MiTo - Settembre Musica. Dal 2023 è commissario artistico Feniarco.
È docente di ruolo, distaccato dall’USR Piemonte presso il Laboratorio Liberovici per il quale si occupa di formazione docenti e allievi nelle discipline dell’area espressiva. Specializzato nel campo del Musical-Theatre ha collaborato come autore, didatta e performer con la Royal Shakespeare Company di Londra, TodoModo-MusicALL di Livorno e ha fondato la Musical Factory, accademia di songwriting e scrittura di musical con docenti della Scuola Holden di Torino. Ha fondato e dirige l’unico coro italiano specializzato nella coralità musical, i SingersOnStage. Insegna Solfeggio e Canto Corale presso l’Accademia Internazionale del Musical.
Carlo BERLESE è infine anche in questa edizione il direttore artistico, nonché coordinatore della Commissione artistica, di cui fanno parte Stefano Da Ros, Alessandro Kirschner, Benedetta Nofri e Giorgio Susana.
Berlese è nato a Milano nel 1959, ha conseguito i diplomi di Pianoforte presso il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine, di Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio “B. Marcello” di Venezia, di Musica Liturgica Prepolifonica presso il Conservatorio “B. Marcello” di Venezia. Ha inoltre seguito corsi di perfezionamento e seminari con vari maestri tra i quali B. Van Asperen, K. Boeke, A. Vanzin, A. Zecchi, G. Acciai, N. Conci, G. Kirschner, I. Lukaszewki, P. Righele, R. Gabbiani, N. Albarosa, F. Rampi, J.B. Göschl, L. Agustoni, R. Grégoire, C. Hogset, M. Zuccante, G. Bonato e B. Zanolini.
Direttore di coro da 40 anni, compositore, ha diretto varie formazioni corali in Friuli Venezia Giulia (Orchestra e coro San Marco, Associazione Corale Contrà Camolli e altri). Ha tenuto concerti in Italia e in vari Paesi europei, conseguendo riconoscimenti sia in concorsi di esecuzione che di composizione. Alcuni suoi lavori sono stati eseguiti ai concorsi corali di Arezzo, Gorizia, Vittorio Veneto e Roma.
Le sue composizioni sono pubblicate da: Edizioni S. Paolo di Roma, Libreria Musicale Italiana di Lucca, Edizioni Carrara di Bergamo, Feniarco, Suvini Zerboni di Milano, Edizioni Musicali Europee di Milano, Pizzicato di Udine.
Il suo brano Temporale su testo di G. Pascoli è stato individuato come pezzo d’obbligo nella categoria 1 sez. C (cori maschili) del 65° Concorso Polifonico Internazionale Guido d’Arezzo 2017.
Presidente dell’USCI Friuli Venezia Giulia dal 2018, coordina un’intensa attività progettuale che coinvolge gli oltre 400 cori. Dal 2021 è membro del Consiglio Nazionale Feniarco (Federazione Nazionale delle Associazioni Nazionali Corali) dove lavora a stretto contatto con le Associazioni regionali corali italiane. Coordinatore Artistico del Concorso Nazionale Corale di Vittorio Veneto dal 2017, attualmente dirige il Coro ANA Sezione di Vittorio Veneto e la Cappella musicale San Nicolò del Duomo di Sacile, città dove vive e lavora.