Coordinatore artistico

Carlo Berlese, Coordinatore artistico del concorso dal 2017.

Nato a Milano nel 1959, ha conseguito i diplomi di Pianoforte presso il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine, di Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio “B. Marcello” di Venezia, di Musica Liturgica Prepolifonica presso il Conservatorio “B. Marcello” di Venezia. Ha inoltre seguito corsi di perfezionamento e seminari con vari maestri tra i quali B. Van Asperen, K. Boeke, A. Vanzin, A. Zecchi, G. Acciai, N. Conci, G. Kirschner, I. Lukaszewki, P. Righele, R. Gabbiani, N. Albarosa, F. Rampi, J.B. Göschl, L. Agustoni, R. Grégoire, C. Hogset, M. Zuccante, G. Bonato e B. Zanolini.

Direttore di coro da 40 anni, compositore, ha diretto varie formazioni corali in Friuli Venezia Giulia (Orchestra e coro San Marco, Associazione Corale Contrà Camolli e altri). Ha tenuto concerti in Italia e in vari Paesi europei, conseguendo riconoscimenti sia in concorsi di esecuzione che di composizione. Alcuni suoi lavori sono stati eseguiti ai concorsi corali di Arezzo, Gorizia, Vittorio Veneto e Roma.

Le sue composizioni sono pubblicate da: Edizioni S. Paolo di Roma, Libreria Musicale Italiana di Lucca, Edizioni Carrara di Bergamo, Feniarco, Suvini Zerboni di Milano, Edizioni Musicali Europee di Milano, Pizzicato di Udine.

Il suo brano Temporale su testo di G. Pascoli è stato individuato come pezzo d’obbligo nella categoria 1 sez. C (cori maschili) del 65° Concorso Polifonico Internazionale Guido d’Arezzo 2017.

Presidente dell’USCI Friuli Venezia Giulia dal 2018, coordina un’intensa attività progettuale che coinvolge gli oltre 400 cori. Dal 2021 è membro del Consiglio Nazionale Feniarco (Federazione Nazionale delle Associazioni Nazionali Corali) dove lavora a stretto contatto con le Associazioni regionali corali italiane.

Coordinatore Artistico del Concorso Nazionale Corale di Vittorio Veneto dal 2017, attualmente dirige il Coro ANA Sezione di Vittorio Veneto e la Cappella musicale San Nicolò del Duomo di Sacile, città dove vive e lavora.

torna all'inizio del contenuto