La Regione del Veneto quest'anno ha assegnato il prestigioso riconoscimento di "Città veneta della cultura" alla "città diffusa Conegliano Valdobbiadene Patrimonio Unesco", premiando come miglior progetto quello dal titolo "Musica per il paesaggio, musica nel paesaggio" presentato dall’Intesa Programmatica d'Area Terre Alte della Marca Trevigiana, di cui fanno parte i 30 dei comuni del territorio riconosciuto Patrimonio Unesco delle Colline di Conegliano Valdobbiadene.
Vittorio Veneto, che fa parte della core zone del territorio Unesco, vi ha partecipato con un programma di importanti iniziative musicali che la connotano già come città della musica, tra queste il prestigioso Concorso Corale.
Nel programma di eventi presentato per la candidatura è presente anche il Concorso internazionale di violino, giunto alla 33^ edizione che andrà in programma dal 22 al 27 agosto. Ma in città, altri importanti eventi musicali allieteranno la nostra estate, fino all'autunno e potranno essere seguiti nel calendario eventi consultabile sul sito: www.turismovittorioveneto.it alla pagina “Eventi”.
L’Ufficio di Informazione Turistica IAT del Comune è sempre a disposizione per dare tutte le informazioni necessarie.
La partecipazione unitaria dei Comuni Unesco è stata una strategia vincente per l'assegnazione di questo importante riconoscimento che contribuirà a far conoscere il territorio Unesco non solo per le proposte musicali ma anche per le bellezze naturali dei suoi borghi, della campagna e delle bellezze artistiche delle città d'arte come Vittorio Veneto ad un pubblico più vasto sicuramente oltre l'ambito regionale.