27

mag

2023

Un grande evento collaterale al Concorso, lo straordinario concerto del Coro da camera di Torino nel Duomo di Serravalle

Evento
Nome Valore
Data 27 maggio 2023
Ora 21:00

Nell’ambito del 56° Concorso Nazionale Corale “Trofei Città di Vittorio Veneto” si terrà  infatti, sabato 27 maggio alle ore 21.00 presso il Duomo di Serravalle di Vittorio Veneto il concerto straordinario del Coro da camera di Torino, diretto dal Maestro Carlo Tabbia, già vincitore di tre primi premi, due premi speciali e del Gran Premio “Efrem Casagrande” nell'edizione 2019 del Concorso.  L’ingresso è libero e il concerto potrà essere seguito anche online sui canali social del Concorso Nazionale Corale. Il Coro da Camera di Torino ha vinto nel 2019 tre primi premi, 

Il Coro da camera di Torino nasce nel 2008 su iniziativa del suo direttore Dario Tabbia con l’obiettivo di formare uno strumento di valorizzazione del repertorio polifonico meno conosciuto. Ha tenuto concerti all’interno di importanti festival musicali fra i quali MiTo Settembre Musica e Unione Musicale di Torino, Piemonte in Musica, Musici di Santa Pelagia, Teatro Bibiena di Mantova, Festival della Via Francigena, Ruvo Coro festival con un repertorio che spazia dal Rinascimento al XX secolo. E’ stato invitato ai Festival Internazionali di Sassari, Cagliari e Porto Torres e al Concerto di Gala 2011 dell’Associazione Cori Piemontesi. Ha vinto numerosi premi, tra cui il premio speciale Feniarco al Concorso Nazionale di Arezzo. Alcuni fra i maggiori compositori italiani quali M. Zuccante, G. Di Bianco, E. Camoletto, A. Ruo Rui, F. Dominutti, G. Bonato hanno composto brani espressamente per il coro. Collabora regolarmente con la Scuola di direzione corale “Il Respiro è già canto” ed è stato scelto come coro laboratorio per il I° Concorso Internazionale organizzato da Europa Cantat per giovani direttori tenutosi a Torino. Nel 2019 al Concorso nazionale di Vittorio Veneto vince tre primi premi, due premi speciali e il Gran Premio “Efrem Casagrande”. Nel 2021 viene invitato dalla Fondazione Toscanini per l’inaugurazione dell’omonimo festival con l’esecuzione di opere di Licinio Refice. Nel 2021 e 2022 è stato invitato come coro laboratorio per il Concorso Internazionale per Direttori di Coro “Fosco Corti” a Torino.

E’ diretto dal Maestro Carlo Tabbia, diplomato con il massimo dei voti in direzione di coro presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino e ha diretto, oltre che nelle principali città italiane, in Belgio, Francia, Germania, Israele, Olanda, Polonia, Spagna, Tunisia e Ungheria.

Dal 1983 al 1995 è stato direttore della Corale Universitaria di Torino con la quale ha conseguito importanti riconoscimenti e premi in festival e concorsi nazionali e internazionali.

Nel biennio 1991-92 è stato maestro del coro sinfonico della RAI di Torino. Nel 1994 ha fondato l’insieme vocale Daltrocanto con il quale ha partecipato ad alcuni fra i più importanti festival di musica antica e realizzato incisioni discografiche. Nel 2008 ha fondato l’insieme vocale Vox libera e il Coro da camera di Torino che tuttora dirige.

Nel periodo 2011-2014 è stato co-direttore del Coro Giovanile Italiano, formazione con la quale ha vinto due primi premi e un premio speciale al Florilège Vocal de Tours (Francia) nel 2014 ed oltre a quella concertistica, svolge un’intensa attività didattica.

torna all'inizio del contenuto