Saluto della Città di Vittorio Veneto

Un Concorso particolarmente importante e significativo quest’anno! La 57^ edizione del Concorso Nazionale Corale “Trofei Città di Vittorio Veneto” festeggia il centenario della nascita del suo fondatore, il Maestro vittoriese Efrem Casagrande. Siamo orgogliosi di ospitare in città, anno dopo anno, questa prestigiosa manifestazione musicale aperta ai cori che, provenienti da tutte le regioni d’Italia, vedono in Vittorio Veneto il loro sicuro punto di riferimento.

Un appuntamento che è pietra miliare tra le qualificate iniziative e i numerosi eventi in ambito musicale che si svolgono in città durante tutto l’anno. È stato infatti un fondamentale obiettivo del programma culturale, costantemente e convintamente perseguito, al fine di caratterizzare Vittorio Veneto come “Città della Musica”. Lo merita la nostra città e ne ha il diritto vantando tra i suoi cittadini illustri personaggi che, a partire da Lorenzo Da Ponte, si sono distinti a vari livelli nel mondo della musica anche al di fuori dei confini nazionali. 

Quest’anno, in occasione del centenario di Efrem Casagrande, si è voluto organizzare presso la Galleria Civica “Vittorio Emanuele II” una mostra a lui dedicata e realizzare un catalogo che, ripercorrendo le tappe fondamentali della sua vita e carriera di musicista, diventi punto di riferimento per approfondimenti successivi.

Ringraziamo per questo l’autore, il Maestro Carlo Berlese, Coordinatore Artistico del Concorso, e tutti coloro che con lui hanno collaborato per il lavoro di recupero del materiale documentario e la sua sistemazione. Un grazie davvero sentito a FENIARCO e ASAC per la loro vicinanza e sensibilità.

La Città di Vittorio Veneto

torna all'inizio del contenuto